CHI SIAMO

Insegnante e bambini in biblioteca

Il Centro

Smart Cultura è un’associazione di San Giorgio a Cremano nata dall'idea di un gruppo di giovani docenti, specialisti e professionisti, uniti da uno scopo comune: facilitare lo studio, incoraggiare la formazione e promuovere l'arricchimento sociale e culturale degli abitanti del territorio. 

Smart Cultura è nata nel 2016, portando in vita una realtà fino ad allora inesistente.

"La formazione intelligente" è il motto che la contraddistingue. Bambini, giovani, adulti ed anziani che vogliano mettersi in gioco ed imparare, trovano in Smart Cultura qualcosa che possa attrarli o appassionarli. Soprattutto, grazie ad un gruppo di tutor specializzati e formati, Smart Cultura apre le sue porte a chiunque voglia farne parte, qualsiasi sia la sua difficoltà. 

Ritratto studente

Tra le varie, grande successo ha riscosso il Progetto di Formazione Extrascolastica in cui bambini e ragazzi sono supportati a 360 gradi. Dall'aiuto nei compiti scolastici al recupero dei debiti formativi, i tutor Smart Cultura sono soliti interfacciarsi con famiglia, docenti, e, se presenti, logopedisti, psicologi e neuropsichiatri. Non a caso, vanta tra i suoi soci Tutor specializzati in BES, DSA e assistenti alla comunicazione LIS per non udenti. 

 

Smart Cultura offre ai propri soci un servizio qualitativamente superiore. Nella sua struttura mette a disposizione un'aula computer, materiali didattici, ricreativi e, molto spesso, organizza momenti di condivisione tra i soci che vanno al di là delle attività a cui si sceglie di partecipare in quanto crede che l'essere uniti valga più di tutto. Esperti in informatica promuovono corsi di aggiornamento professionale da spendere nel proprio curriculum, corsi di sensibilizzazione al pc per bambini e corsi per anziani per avvicinarli alla tecnologia sempre più distante da loro. Per chi volesse approfondire o iniziare la conoscenza di una lingua straniera docenti madrelingua sono a disposizione per strutturare corsi personalizzati per ognuno.

Studiare

Durante il periodo estivo, inoltre, Smart Cultura tra le varie attività ha promosso una novità, un campo scuola fatto di laboratori ludico-formativi, dove i bambini anziché abbandonarsi a situazioni esclusivamente di gioco, possono affiancare a momenti di svago attività che prevedano anche l'apprendere e lo sviluppo di nuove competenze.

 

Pertanto, l’Associazione Smart Cultura intende lo studio, l’aggiornamento e la formazione come una struttura mentale, una apertura verso il nuovo, un interesse verso il cambiamento che si estende con l’accrescersi delle conoscenze e una voglia di miglioramento che caratterizza la vita scolastica, professionale e sociale. Scopri un mondo nuovo, su misura per te. Associati anche tu!